Enduro 2018 – Relazione Riunione programmazione 2018

Federazione Motociclistica Italiana
COMITATO REGIONALE CAMPANIA Via Alessandro Longo 46/E 80127 NAPOLI
Tel. e Fax 081/2392425
www.federmoto.it campania @federm
oto.it

Napoli, 14 novembre 2017
Spett.
Moto Club Campania
Team / Concessionari Campania
Direttori di Gara Enduro Campania

Oggetto: Relazione Riunione di programmazione Campi onato Regionale Enduro 2018
Martedì 14 novembre presso la concessionaria Motors annio a Calvi BN, ospiti dell’amico Vincenzo Gnerre, si è tenuta la riunione
di programmazione settore enduro 2018.
All’apertura dei lavori erano presenti dirigenti e rappresentanti dei piloti dei sei seguenti moto club:

Motorsannio, Salerno, Motorservice Off Road, Kaiati a, Cento X Cento, Il Monello, Moto SPS, Caserta, Pi edimonte, Moto Ok,
Lupi dell’Irpinia, Brillantina, i Direttori di Gara Vincenzo Petraglia e Onelio Salsano, Franco Mastro ianni coordinatore della
commissione enduro Campania, il Presidente del Com itato Regionale Massimo Gambini.

Consuntivo 2017
Il Presidente del Comitato Regionale Massimo Gambi ni ha aperto i lavori ringraziando tutti gli organizzatori per la straordinaria
stagione appena conclusa, complimentandosi per il lavoro svolto ed il risultato conseguito. Il coordinatore Mastroianni ha
tracciato un riepilogo delle sei gare disputate, se gnalando ai presenti le criticità e i punti da migliorare.
I dati statistici fanno segnare un nuovo record di prove speciali disputate con un totale di 3h e 40m per i primi classificati.

Ad eccezione della prima prova, dove si sono evide nziate grosse lacune organizzative, i presenti sono stati concordi nell’affermare
che il livello e la qualità delle manifestazioni sv olte è salito cosi come ci eravamo prefissati, ed i l campionato è sicuramente da
incorniciare come uno dei migliori della storia del l’enduro Campano. Parallelamente è cresciuto anche il livello medio dei piloti, lo
abbiamo osservato dai risultati conseguiti sul camp o in gare nazionali, ed il ranking 2018 vede un punteggio medio più basso per i
nostri licenziati, risultato conseguito grazie anch e alla gare confezionate dai nostri organizzatori. Soffriamo ancora molto nelle
categorie mini e giovanili, la partecipazione è mol to bassa e sarà oggetto di uno specifico progetto d i reclutamento per i prossimi
anni.
Il Trofeo di Enduro Sprint ha avuto riscontri alter ni per partecipazione ed interesse, facendo venire meno le aspettative degli
organizzatori, a cui viene rimandata la volontà a continuare.

Stagione 2018
Tutti gli organizzatori hanno ricevuto un calendari o con le date fissate per i Campionati Italiani, una simulazione di ranking
(allegata al report) con due suddivisioni alternati ve, una tabella di valutazione degli organizzatori divisa in sei macro temi
(allegata), che verrà utilizzata per la nuova stagi one come traccia da seguire per sviluppare la gara ideale. La tabella di valutazione
sarà compilata gara per gara a cura del DdG, del co ordinatore di settore ed un rappresentante dei piloti partecipante scelto a
sorteggio, ad esclusione di quello del moto club or ganizzatore. Viene confermata la figura del respons abile dei percorsi (track
inspector), che si coordinerà con gli organizzatori ed il DdG scelto per l’evento al fine di dare un u lteriore parere sulle scelte del
trasferimento e delle prove speciali.
Si è passati all’analisi del calendario nazionale c he vede dopo ben 9 anni, un moto club della Campani a tra gli organizzatori di una
prova del c.i. Major prevista per il 22 aprile a Co lliano SA a cura del m.c. Cento x Cento. Il moto cl ub Cento x Cento richiede di
poter lasciare libera la data del 15 aprile, indisp ensabile alla preparazione della gara di c.i., e le tappe degli Assoluti d’Italia a cui
parteciperanno almeno 5 loro piloti. Il moto club S alerno ha avuto assegnata una tappa doppia del Camp ionato Italiano Gruppo 5
e ha richiesto il 5 e 6 maggio liberi. Le richieste sono accolte positivamente e molti dei presenti ha nno manifestato di voler

collaborare attivamente alle gare organizzate in Campania, ennesima conferma di un clima disteso, incl usivo e di assoluta
condivisione sportiva.
Il Presidente comunica di aver ricevuto delle regio ni limitrofe, richieste a poter organizzare delle prove in comune, nello specifico
da Basilicata, Puglia e Lazio. Sulla scorta di un Campionato allargato, viene illustrata la possibile soluzione:
Campionato di 9 prove con 3 prove fuori regione, cl assifica sviluppata sui sei migliori risultati utili.
Ne è seguita una discussione propositiva nel corso della quale alcuni dirigenti hanno manifestato la volontà a non andare fuori
regione, più per una questione di campanile che per un vero motivo di ordine pratico. Il presidente ha esortato a mettere da parte
le “questioni di campanile”, sottolineando tutti i lati positivi di un campionato allargato, proponend o di rivedere l’opportunità
avuta dalle regioni confinanti dopo le richieste di manifestazioni interne.
Da notizie ricevute attraverso i contatti con i ref erenti delle regioni limitrofe e attraverso il concessionario KTM Moto Di Guida,
veniamo a conoscenza che KTM Italia intende organiz zare un Trofeo monomarca Sud , appoggiato a prove r egionali, interregionali
organizzate dai propri concessionari attraverso mot o club FMI. Raccogliamo positivamente l’iniziativa auspicando di trovare
l’armonia dei calendari, già estremamente compressi .

Standard Manifestazioni Il buon impianto costruito nelle ultime stagioni ne cessita solo di una maggiore attenzione a quelle ch e sono le norme previste dal
regolamento di specialità da parte degli organizzat ori. Le gare di Enduro dovranno avere obbligatoriamente con due prove
speciali.
Il Comitato Regionale si impegna a costituire, co n la disponibilità degli organizzatori, una struttura atta a far conoscere le
discipline del fuoristrada con la presenza di Istru ttori FMI e la possibilità di far provare le moto abbiamo in dotazione al Comitato.
La fase di preparazione al evento sarà supportata d al Comitato attraverso adeguata informativa con le scuole primarie del
territorio.
Viene istituito anche il criterio di assegnazione d elle gare per la stagione 2019. La scelta delle dat e a poter organizzare passerà per
una turnazione, per non concentrare l’attività in t erritori limitrofi, e sarà fondamentale l’esito ottenuto applicando la sopra citata
scheda di valutazione. Gli organizzatori dovranno d imostrare di mantenere il passo per qualità ed offe rta richiesto dal Campionato
Regionale di Enduro Campania.

Regolamento e classi 2018
Osservate le norme sportive 2018 e valutate le due ipotesi di taglio del Ranking si è stabilito all’unanimità di utilizzare le seguenti
classi e categorie:
Categoria Anni di nascita Sigla Categoria SIGLA PREMI
Top Class 2001 e prec TC 35,01 134.99
TC5
Codice 2004-2000 COD 35,01 S.R.ZU3
Cadetti 2000-2004 CAD 35,01 S.R.CU3
Junior 95-99 JUN 35,01 S.R.JU3
Senior 84-94 SEN 135 299.99 *2T+D+E3
Major 70-83 MAJ 135 299.99 *2T+D+E3
Veteran 69 e prec VET 35,01 S.R.V+SV+UV3
Territoriali 2001 e prec TER 300 S.R. *2T+D+E3
Minienduro 2002-2010 ME N.P. N.P.MEU3
Sprint N.P. N.P.Epoca 1999 e prec EPU N.P. N.P.
EPU3
Quad 2004 e prec. QUA N.P. N.P.QUAD3
*2T+D+E CAMPANIA
2T= tutte i mototi 2T D=fino a 250 4T E=oltre 25 0 4T

Al fine di salvaguardare le categorie territoriali, la commissione enduro si riserva di valutare lo sp ostamento di piloti SR (senza
ranking), con confermate capacità agonistiche e cur riculum sportivo di rilievo, nelle categorie superiori.
Torna la possibilità di scartare delle prove, intes a come mancata partecipazione o ritiro, questo cons entirà ai partecipanti di restare
in gioco anche in caso di incidente meccanico, fis ico o semplicemente di indisponibilità, a tutto van taggio dell’interesse fino
all’ultima prova. Le classifiche saranno costruite sulle 6/7 migliori prove, per cui il pilota potrà organizzare il proprio calendario di
partecipazione sul ventaglio di offerta di 8 o 9 pr ove.

Iscrizione alle gare
La preiscrizione a tutto il Campionato ha consentito un grosso margine di tranquillità agli organizzatori e un deciso risparmio per chi
ha colto l’opportunità, per cui verrà riproposto an che per la prossima stagione. Le preiscrizioni a tutto il Campionato saranno fatte
solo per le gare interne, le gare interregionali si pagheranno secondo le modalità degli organizzatori , ma con un risparmio per i
nostri iscritti a tutto il campionato. Quale ulteri ore benefit per gli iscritti a tutto il Campionato, prenderemo accordi con gli
organizzatori delle prove di Italiano Major e Grupp o 5 della Campania, al fine di offrire una riduzione sulla partecipazione a questi
due importanti eventi nazionali.
Confermata la formula 2017come da tabella:
Soluzione anticipata unica
entro 30 gennaio
(vale solo per le 7 prove
Campania) 290,00 €

Anticipata + contributo alle gare a cui ci si iscrive entro 30 gennaio

225,00 €
+ 15 in fase di
iscrizione alle O.P.
(vale solo per le 7 prove
Campania)

gara singola
entro lunedì antecedente la
gara versamento su c/c o postpay

60 360

gara singola

pagamento la mattina alle
O.P.
70

420

Calendario Gare
Il calendario gare verrà pubblicato nei termini pre visti dalla circolare richiesta Manifestazioni 2018 .

Trofeo Appenino Sud Adventure
Il neonato Trofeo di Motocavalcate, partito in sord ina, ha avuto una crescente partecipazione e verrà riconfermato anche per la
stagione 2018 con lo stesso regolamento, basato su lla partecipazione dei Tesserati FMI per moto club di appartenenza.
Verificheremo le condizioni per allargare il calend ario anche alle regioni limitrofe, con classifica dedicata e premiazione finale.

Alle ore 22,00 avendo esaurito tutti gli argomenti dopo un brindisi benaugurale, si sono chiusi i lavori.
Si ringrazia pubblicamente per l’ospitalità l’amico Vincenzo Gnerre che ha messo a disposizione la pro pria struttura per la riunione, e
tutti gli intervenuti per la partecipazione e per i l contributo che hanno dato a valorizzare il Campionato Regionale Enduro
Campania.
Massimo Gambini
Presidente
Co.Re. Campania F.M.I.

Presidente di Giuria:

Direttore di Gara:

Commissario di Gara:
#RIF!
Direttore di Percorso:
Pessimo Scarso Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo Eccellente
1
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Promozione Radio Tv Giornali
Manifesti/Volantini
assentebona eccellente
2
Informazioni gara e logistiche (oltre RP)
assentesufficienti buonecomplete
3
Presenza di Speaker
assente
1 persona poco pratica 1 persona abile 1 professionis ta 2 professionisti
4
Strutture Ricettive – Comunicazione
tutte oltre 30 km. entro 20 Km tutte dai 10 ai 20 Km . Entro 10 Km Vasta scelta nel Comune
5
Presentazione della manifestazione
nessunapresentazione alla
presenza di autorità locali
presentazione alla presenza di autorità locali regionali e
giornalisti
6
Assistenza sanitaria
minimo richiesto buonaeccellente
7
Premiazioni
premi scadenti assenza
di autorità locali premi adeguatipremi di qualità con la
presenza di autorità locali e regionali
8
Segnaletica per Paddock
nessuna sufficiente eccellente
9
Segnaletica per C.O. e P.S.
nessuna sufficiente eccellente
10
Servizi (bagni, docce, ecc.)
nessunosufficienti eccellenti
Data:

ORGANIZZAZIONE e LOGISTICAVoto Finale
CAMPIONATO REGIONALE ENDURO 2018

SCHEDA DI VALUTAZIONE
Moto Club:

Località:

04/12/201719:50 Pag. 1

11
Spazio per O.P.
insufficientesufficiente coperto con gazebocoperto con tavoli per
Commissari coperto con pedane per
moto e tavolo per Commissari
12
Parco Chiuso
Spazio minimo,
impossibili manovre per uscita
Spazio minimo, disordine e difficoltà di movimento controllo
solo notturno
Spazio buono, protetto,
numerato e
spettacolare sempre controllato
13
Area Treining
assente sufficentemente lunga e
abbastanza vicina eccellente e vicina al
padock
2
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Fondo
prato/terra ghiaia o terreno
drenante asfalto o cemento
2
Sorveglianza
assente solo diurna notturna e diurna notturna e diurna con
accessi controllati
3
Distribuzione Idrica
nessuna sufficiente eccellente
4
Dimensioni
insufficientesufficientequanto richiesto quanto richiesto e
particolarmente fruibile
5
Raccolta Rifiuti
assente indifferenziata differenziata differenziata con
raccolta oli usati
6
Distanza Segreteri/Area Partenza
oltre 400 m oltre 300 m 200/250 m 50/100 m adiacente
7
Viabilità interna
con un unico accesso
per entrata e uscita
comune a moto e mezzi a senso unico con moto
e mezzi divisi (o chiuso al traffico)
4
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Locali (verifiche amministrative)
fatiscenti o in esterno angusti o gazebi spaziosipiù locali spaziosi e puliti
2
Uffici di servizio (Direttore Gara,
Commissatio, Giornalisti)
assentisufficienti eccellenti
3
Attrezzature
assentiinsufficienti sufficienti eccellenti
4
Bacheche – Comunicazione
assentipiccole medie e dislocate in
punti visibili grandi e dislocate in
punti visibili grandi e dislocate in
punti visibili e nei C.O.
5
Distanza dal centro classifiche
oltre 500 m oltre 100 m adiacente
6
Personale
assente personale poco
presente personale sempre
presente persone dedicate e
informate
5
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Lunghezza
scarsa eccessiva discretaottimale
2
Commenti sul tracciato (direttore di precorso,
piloti, tecnici)
brutta bellaesagerata
SEGRETERIA
PERCORSO
PADDOCK
04/12/201719:50
Pag. 2

3
Tracciatura e pulizia
scarsadiscreta buonaottima
4
Preparazione (come è stato "pensato")
complicato con incroci di percoso e tanti doppi
sensesi a margherita senza
troppi bivi e senza
incroci di percorso
5
Comodità di raggiungere i C.O. esterni (dist. da
Paddock in minuti))
oltre 30 inferiore a 30 inferiore a 20 inferiore a 10 a piedi
6
Spazio e fondo CO esterni (asfalto – sterrato)
stretto sterrato e
raggiungible su sterrato
spazio più che sufficiente, su asfalto e
raggiungibile su asfalto da qualsiasi mezzo
7
Difficoltà tecniche
assenti eccessive discrete ottimali
8
Percentuale di fuoristrada
solo asfalto50% asfalto – 50%
sterrato 30% asfalto – 70%
sterrato tutto fuoristrada
6
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Lunghezza (minuti)
major inf. 3 mim

undre e senior inf 4 min – assoluti inf 4 min
major 3 mim
– assoluti
4 min
major 4 mim
– undre e
senior 4 min – assoluti 5 min
under e senior 5 min

assoluti 6 min
major 5 mim
– undre e
senior 6 min – assoluti 7 min
assoluti 8 min
major 6 mim
– undre e
senior 7 min – assoluti 9 min
2
Difficoltà Tecniche
assenti eccessive discrete ottimali
3
Commenti sulla prova (direttore di precorso,
piloti, tecnici)
brutta bellaesagerata
4
Tracciatura
insufficiente sufficiente tracciatura ben visibile e
con picchetti idonei ben visibile e con spazi
idonei per il pubblico
5
Comodità di raggiungerle (dist. da Paddock in
minuti))
oltre 30 inferiore a 30 inferiore a 20 inferiore a 10 a piedi
6
Parcheggio pubblico
assentefruibilebuonoeccellente
7
Sorveglianza P.S. (giorni precedenti gara)
assentesolo dal giorno prima
della gara da almeno 2 giorni
prima della gara
8
Allestimento e Raggiungibilità start e finish
in mulattirea dove si arriva solo con fuoristrada sterrato
limitrofe ad asfalto
9
Servizi e punti ristoro
nessunosufficienti eccellenti
7
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Lunghezza (minuti)
assoluti inf 4 min
major inf. 3 mim

undre e senior inf 4 min – assoluti 4 min
major 3 mim
– assoluti
5 min
major 4 mim
– undre e
senior 4 min – assoluti 6 min
under e senior 5 min

assoluti 7 min
major 5 mim
– undre e
senior 6 min – assoluti 8 min
assoluti 9 min
major 6 mim
– undre e
senior 7 min – assoluti
10 min
2
Difficoltà Tecniche
assenti eccessive discrete ottimali
PROVE SPECIALI – CROSS TEST
PROVE SPECIALI – ENDURO TEST
04/12/201719:50 Pag. 3

3
Commenti sulla prova (direttore di precorso,
piloti, tecnici)
bruttabellaesagerata
4
Partenza e arrivo vicine
noa piedi in circa 10 min limitrofe
5
Tracciatura
insufficiente sufficiente parzialmente fettucciata parzialmente fettucciata
e con indicazioni Kilometriche completamente
fettucciata completamente
fettucciata e con
indicazioni Kilometriche
6
Comodità di raggiungerle in furgone (dist. da
Paddock in minuti)
oltre 30 inferiore a 30 inferiore a 20 inferiore a 10 a piedi
7
Sicurezza
scarsaagevole per personale in
moto
agevole per mezzi di soccorso 4×4 e
personale dotato di
radio
agevole per ambulanze e personale dotato di radio
8
Parcheggio pubblico
assente fruibileeccellente
9
Sorveglianza P.S. (giorni precedenti gara)
assentesolo dal giorno prima
della gara da almeno 2 giorni
prima della gara
10
Allestimento e Raggiungibilità start e finish
in mulattirea dove si arriva solo con fuoristrada sterrato
limitrofe ad asfalto
11
Servizi e punti ristoro
nessunosufficienti eccellenti
9
3 4 5 6 7 8 9 10
0
1
Numero
insufficiente sufficiente buona copertura P.S.buona copertura P.S. e
personale agli incroci buona copertura P.S.
personale agli incroci e controllo viabilità
2
Coordinazione
assente poca coordinazione buona coordinazione coordinatori ben
riconoscibili e contattabili
3
Affidabilità
inaffidabili poco attenti presenti e attenti molto attenti e pronti
all'intervento
4
Disponibilità
non disponibili poco disponibili disponibili disponibili e collaborat ivi
5
Riconoscibilità – Pass Pettorine
irriconoscibile alcuni con pettorina tutti con pettorinatutti con pettorina e
pass di riconoscimento
BREVI NOTE
IL PRESIDENTE DI GIURIA IL DIRETTORE DI PERCORSO IL PROMOTORE
PERSONALE GARA
04/12/201719:50Pag. 4

Turismo e Tempo Libero – Iscrizione al Calendario TTR2020

Alla C.A. dei Presidenti di Moto Club Oggetto: Turismo e Tempo Libero – Iscrizione al Calendario TTR2020 Il Comitato Regionale della Campania invita ad inserire le richieste di iscrizione al calendario del Trofeo Turistico Regionale 2020 utilizzando il portale : https://gestioneweb.federmoto.it/