OLIMPIADI, IN VESPA VERSO TOKYO SULLE ORME DI ROBERTO PATRIGNANI

Era il 1964 quando, in occasione delle Olimpiadi, un “tedoforo motorizzato” portò un trofeo donato dal Vespa Club d’Europa fin nel Paese del Sol Levante. Roberto Patrignani, a bordo di una 150cc, partì da Milano e macinò la bellezza di 13mila chilometri in 85 giorni, per arrivare in Giappone e stringere la mano a Daygoro Yasukawa, Presidente dell’allora Comitato Olimpico giapponese. In quell’occasione fu consegnato il trofeo, un dono che suggellava simbolicamente l’amicizia tra il popolo italiano e quello giapponese. Ebbene, a quasi 60 anni di distanza, le Olimpiadi a Tokyo si ripetono, il viaggio anche. Questa volta la ‘traversata’ sarà opera di Fabio Cofferati, tessera member 21072978 del MC Vespa Leoni Rossi Asd.

 

Il patto di amicizia tra Italia e Giappone sarà rinnovato con un’esperienza che avrà gli stessi crismi e lo stesso spirito di allora, ma un itinerario ovviamente diverso a causa dei cambiamenti storico-politici che nel frattempo si sono verificati. A illustrare il programma con tanto di tappe e tabella di marcia definiti, è lo stesso Fabio Cofferati, in quale dopo mesi di incertezze, ha ricevuto buone notizie e rassicurazioni dalla Russia, “un pò meno dal Giappone”, ma si dice fiducioso e speranzoso.

 

I DETTAGLI – Prima della partenza ufficiale da Milano per poter salutare tutti, Fabio ha deciso di fare un mini-tour partendo il 12 giugno dal paese dove abita, proseguendo per il paese dove è nato e concludendo la corsa presso la sede del Vespa Club di appartenenza. La partenza ufficiale del viaggio da Milano verso Tokyo è fissata per il giorno dopo, domenica 13 giugno, presso Torre Vespa, Corso Sempione 43, angolo via Trebazio. Lo start è previsto alle ore 12 insieme a Franco Patrignani, figlio di Roberto, in sella alla Vespa del padre, al Vespa Club Milano e a tutti gli amici che vorranno accompagnarlo per qualche chilometro. Arrivo a Mosca in 5 giorni, poi inizierà la maratona verso Est: sei giorni di guida e un giorno di riposo. 500 km al giorno in tre settimane per arrivare sulla costa Pacifica. In Giappone, in accordo col Presidente del Vespa Club Japan, Cofferati farà tre tappe dove, di volta in volta, incontrerà i vespisti locali. Prima tappa Hiroshima (sabato 17 Luglio), seconda tappa Osaka (lunedì 19 Luglio), arrivo a Tokyo (mercoledì 21 Luglio).

 

Le Olimpiadi inizieranno il 23 Luglio – spiega il vespista – ma a causa della pandemia in corso sarà molto difficile che io possa consegnare il Trofeo al CIO. In ogni caso, la mission del mio viaggio è la fratellanza tra i popoli e la celebrazione del 75° anniversario della nascita della Vespa, che festeggeremo insieme agli amici vespisti giapponesi”.

 

 

Tutte le altre informazioni sono visibili sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/Ancora-in-Vespa-da-Milano-a-Tokyo-1585338831523367

 

Ufficio stampa Co.Re. Campania

Federica Landolfi

Turismo e Tempo Libero – Iscrizione al Calendario TTR2020

Alla C.A. dei Presidenti di Moto Club Oggetto: Turismo e Tempo Libero – Iscrizione al Calendario TTR2020 Il Comitato Regionale della Campania invita ad inserire le richieste di iscrizione al calendario del Trofeo Turistico Regionale 2020 utilizzando il portale : https://gestioneweb.federmoto.it/